PON 2014-2020 – Fondi strutturali Europei

Il Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, a titolarità del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (di seguito, MIUR), che ha ricevuto formale approvazione da parte della Commissione Europea con Decisione C (2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014, è un Programma plurifondo finalizzato al miglioramento del servizio istruzione. Tale obiettivo è perseguito attraverso una forte integrazione tra investimenti finanziati dal FSE per la formazione e il miglioramento delle competenze e dal FESR per gli interventi infrastrutturali. Le azioni previste si articolano in un ampio ventaglio di ambiti, tra cui:

• il potenziamento delle dotazioni tecnologiche e degli ambienti di apprendimento delle scuole, in stretto legame con l’edilizia scolastica per la creazione di ambienti di apprendimento adeguati alle esigenze di flessibilità dell’educazione nell’era digitale;
  • il rafforzamento delle competenze digitali di studenti e docenti, intese nella declinazione ampia e applicata di digital literacy, l’educazione ai media, alla cittadinanza digitale, all’uso dei dati, all’artigianato e alla creatività digitale;
  • il potenziamento degli ambienti didattici, sportivi, ricreativi e laboratoriali, per stimolare le competenze trasversali degli studenti, aumentarne il coinvolgimento a scuola e quindi favorire la propensione a permanere nei contesti formativi;
  • il rafforzamento di tutte le competenze chiave, non solo le competenze di base (italiano, lingue straniere, matematica, scienza e tecnologie, competenze digitali), ma anche quelle trasversali (imparare a imparare, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale) essenziali per lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione;
  • elevare il livello di competenza tecnologica e scientifica degli studenti, estendendo le applicazioni del pensiero computazionale e dell’informatica attraverso un fascio di competenze e tecnologie provenienti dai settori della meccanica, dell’elettronica, dell’intelligenza artificiale, della robotica e dell’applicazione in chiave digitale di diversi ambiti manifatturieri, artigianali e creativi;
  • l’adozione di approcci didattici innovativi, anche attraverso il sostegno all’accesso a nuove tecnologie, la creazione di ambienti di apprendimento adeguati e propedeutici a una didattica progettuale, modulare e flessibile la promozione di risorse di apprendimento online;
  • il sostegno, in linea con l’Agenda Digitale per l’Europa, al processo di digitalizzazione della scuola.

AVVISO PON 2014-2020 COMPETENZE DI BASE IN CHIAVE INNOVATIVA

(Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.1 e Azione 10.2.2 )

Il presente Avviso pubblico (Avviso Competenze di Base prot. n. 1953 del 21/02/2017 ) si inserisce nel quadro di azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze di base, di cui all’Obiettivo Specifico 10.2 del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenza e ambienti per l’apprendimento” per il periodo di programmazione 2014-2020.

Il presente Avviso finanzia gli interventi e i moduli riconducibili alle seguenti azioni:

• 10.2.1 Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia (linguaggi e multimedialità – espressione creativa- espressività corporea).
  • 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, ecc.) con particolare riferimento al primo ciclo e al secondo ciclo.

AVVISO PON 2014-2020 REALIZZAZIONE RETE LAN/WLAN

(Obiettivo Specifico 10.8 – Azione 10.8.1  – Modulo 10.8.1.A1)Immagine PON RETI LAN WLAN

Il presente Avviso (Avviso LAN/WLAN prot. n. AOODGEFID/9035 del 15 luglio 2015) finanzia le sotto azioni e i moduli riconducibili all’azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave del PON “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento”. Sotto-azioni poste a bando 10.8.1.A DOTAZIONI TECNOLOGICHE E AMBIENTI MULTIMEDIALITipo Modulo 10.8.1.A1 Realizzazione dell’infrastruttura e dei punti di accesso alla rete LAN/WLAN.

Presentazione Avviso PON del 13 luglio 2015 agli organi collegiali IC “A. Volpi”

AVVISO PON 2014-2020 AMBIENTI MULTIMEDIALI

(Obiettivo Specifico 10.8 – Azione 10.8.1 – Modulo 10.8.1.A3)Immagine PON AMBIENTI MULTIMEDIALI

Il presente avviso (Avviso Ambienti Digitali prot. n. AOODGEFID/0012810 del 15 ottobre 2015) finanzia le sotto azioni e i moduli riconducibili all’azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave del PON “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento”. Sotto-azioni poste a bando 10.8.1.A DOTAZIONI TECNOLOGICHE E AMBIENTI MULTIMEDIALI. Tipo Modulo 10.8.1.A3 Realizzazione di ambienti multimediali.